Workshop reportage

UN VIAGGIO FOTOGRAFICO DI REPORTAGE IN PERÙ CON MIRKO TURATTI E ALESSANDRO CINQUE.

TERRA CHE CON I SUOI FRUTTI NUTRE E CON LA SUA CONSISTENZA PERMETTE IL PASSAGGIO. FUOCO CHE SCALDA L’ARIA. VENTO CHE ATTRAVERSA L’ERBA E DISEGNA I CORPI. ACQUA CHE RIFLETTE, DETERGE, APPAGA.

Nella Valle Sacra degli Incas, in Perù, riemerge l’uomo ed il suo stretto ed antico legame con il mondo di cui fa parte. La natura domina e l’armonia degli effetti rende atteggiamenti di vita quotidiana esempi sublimi di una relazione profonda, primordiale, autentica tra l’io e l’altro e lo spazio attorno. Il gesto indica sé stesso e non indica altrove, tutto il suo significato si manifesta nell’espressione. Alla causa segue soltanto una conseguenza, aspettata, usuale.

Sopravvivenza, fatica, affetto. E’ così perché deve essere e l’animo ne risulta aperto, purificato, scarno e libero dalla sovrabbondanza.

Questo viaggio fotografico in Perù ci permetterà di approfondire le tecniche di linguaggio della fotografia di reportage, raccontare attraverso le immagini, capire i requisiti che deve avere una fotografia per documentare un evento o una situazione e come raccontarli al meglio. Per tutta la durata del viaggio saranno al tuo fianco al tuo fianco Alessandro Cinque (Leica Ambassador), e Mirko Turatti, fotografi professionisti e instancabili viaggiatori. Si tratta di un vero e proprio viaggio personalizzato di fotografia di street e reportage incentrato sulle festività Pasquali: grazie alla sua esperienza e ai consigli potrai catturare i migliori momenti del viaggio, le usanze locali, le cerimonie religiose, i vestiti tradizionali e migliorare la tua tecnica di scatto, imparando a pianificare le tue future uscite fotografiche, discutere di tecniche di post-produzione digitale, apprendere piccoli e grandi consigli per realizzare sempre le migliori foto possibili.

Una guida locale parlante Italiano da Cuzco in poi ci accompagnerà durante le nostre giornate facendo in modo che sia semplice accedere ai luoghi ed agli spazi che caratterizzano la quotidianità del Perù. Sarà quindi possibile catturare frammenti autentici della vita di tutti i giorni, scoprendo ed entrando in contatto con la sua realtà, senza filtro.

Se vuoi scoprire nel dettaglio come si svolgono i nostri viaggi di reportage leggi l’articolo: Come si svolgono i nostri viaggi fotografici di reportage

Al ritorno dal viaggio fotografico in Perù, Alessandro e Mirko continueranno a seguirti anche tramite facebook o email, aiutandoti nella selezione e nell’editing delle tue immagini.

Consigliamo a tutti i partecipanti di consegnare al primo giorno del viaggio un progetto personale di massimo 20 immagini (in versione digitale o stampate in qualsiasi qualità) in modo da poter comprendere il livello di partenza di ciascuno. E’ indispensabile portarsi in Viaggio un Computer portatile con installato i programmi Adobe Bridge e Adobe Lightroom.

 Date: dal 5 al 15 Aprile 2020

 Durata: 11 giorni, 9 notti

  •  QUOTA BASE INDIVIDUALE: 1970€
  •  Volo: Escluso. Andata su Lima e ritorno da Cusco (al momento della prenotazione vi faremo avere il preventivo voli, oppure sarete liberi di acquistarli in autonomia);
  •  Strutture alberghiere: Hotel in camera doppia
  •  Trattamento: Bed and Breakfast
  •  Partecipanti: max 12 partecipanti (un fotografo professionista ogni 8 partecipanti)
  •  MODALITÀ DI PAGAMENTO: 30 % all’iscrizione – saldo 40 gg ante partenza

Per informazioni dettagliate contattateci all’indirizzo mail info@spbstudio.com oppure  info@viaggifotografici.biz


Programma Dettagliato

Iscriviti subito al Viaggio!

Riceverai una mail di conferma nel piu’ breve tempo possibile